Un libro brevissimo e piacevole. Ci si proietta immediatamente nella situazione, si torna bambini, come la madeleine di Proust. Da tenere sempre a portata di mano, per apprezzare meglio i piccoli veri piaceri che la vita ogni giorno ci offre
La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
La prima sorsata di birra, le more nei boschi alla fine dell'estate, una conversazione attorno al tavolo della cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, il rosso cupo di un bicchiere di porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Questi e altri istanti preziosi, colti nella loro immediatezza e assaporati in tranquillità, vanno a comporre l'incantevole libro di Philippe Delerm, una raccolta di racconti che afferrano al volo brevi e fugaci momenti di felicità. "La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita" ci riporta, con piccoli tocchi impressionistici e fresche pennellate di colore, ai ritmi lenti e sereni di una quotidianità ormai dimenticata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maurizio elezi 26 novembre 2016
-
Il libro è composto da tanti brevi paragrafi che descrivono dei piaceri della vita che possono sembrare poca cosa, ma a cui siamo in qualche modo affezionati e che possono migliorare la qualità della vita (come il piacere di far dondolare la confezione delle paste la domenica mattina o il primo sorso di una birra). Tutti noi possiamo ritrovarci in alcune di queste descrizioni e l’autore mi ha fatto ricordare alcuni “riti” che avevo dimenticato come il piacere di mangiare un croissant all’alba camminando per tornare a casa. E’ un gioiellino questo libro che forse deve essere letto centellinandolo e sorridendo tra noi al pensiero di quanto ci siamo identificati nel racconto di come si legge un libro a spiaggia o al ricordo dell’odore delle mele. Bello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it