Maledetta Isabella, maledetto Colombo. Gli ebrei, gli indiani, l'evangelizzazione come sterminio
Venditore:
Informazioni:
Marsilio (i grilli); 1992; Noisbn; Copertina flessibile ; 20,5 x 12 cm; pp. 274; ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; La «scoperta dell'America come impropriamente si continua a dire avvenne in un periodo in cui I'Inquisizione diventava il principale strumento di diritto e di governo delle nazioni cattoliche. La colpa ritenuta più grave, in quegli anni, era l'eresia, cioè l'espressione della diversità e del dissenso dalla dottrina cristiana: un'opinione che veniva punita con il rogo. E fu proprio il paese dove il delirio contro gli infedeli avrebbe raggiunto le punte più acute, la Spagna dei Re Cattolici, ad incontrare ed evangelizzare l'America. Le conseguenze sono note: genocidio delle popolazioni native, annientamento di culture millenarie, distruzione di ambienti e natura, depredazione di risorse e ricchezze, schiavitù di massa. Meno noto è forse il fatto che il modello ispiratore con cui i cristiani si proposero di conquistare gli indiani era già stato sperimentato e collaudato nella madre patria. Appena sei mesi prima della partenza delle navi di Colombo, il 31 marzo 1492 i Re Cattolici cancellavano violentemente, con un editto di espulsione, i resti della più importante comunità ebraica del mondo, dopo anni di feroci persecuzioni, conversioni forzate, autodafé, processi sommari, roghi e assassinii di centinaia di migliaia di persone, nel nome della Santa Fede Cattolica. ;
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it