L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Ogni epoca ha i suoi autori e libri cult, i suoi romanzi più letti e amati, diventati iconici e capaci di rifletterne in qualche modo i sogni, le paure e la visione del mondo. Dai grandi classici della letteratura del dopoguerra e del Boom economico fino ad arrivare ai capisaldi dell’immaginario Millennial e GenZ, tra queste pagine troverai storie iconiche e protagonisti indimenticabili che hanno contribuito a plasmare i gusti di intere generazioni.
Cosa aspetti: assapora il gusto di immergerti nel passato e completa l’opera lasciandoti trasportare dalla musica di quegli anni. E tu, che generazione ti senti?
A conclusione di questo tour letterario attraverso le epoche e le pagine più amate, emerge un filo comune: la letteratura, come la musica, ha sempre raccontato inevitabilmente le generazioni che con più intensità l’hanno letta e vissuta sulla propria pelle, rispecchiandone in una certa maniera desideri, frustrazioni, visioni, contribuendo infine a plasmarne il gusto e l’immaginario. Ogni libro è una traccia di ciò che siamo stati, di ciò che ciascuna generazione ha sperimentato e sognato, delle sfide che ha dovuto e deve affrontare.
Tuttavia, spesso le storie che definiamo iconiche per una generazione riescono a oltrepassare i confini del loro tempo, arrivando a toccare corde universali e a risuonare nei cuori di lettori di ogni età. Scorrendo queste proposte, quindi, non è detto che ci si debba “ritrovare” necessariamente nei titoli più legati alla propria fascia generazionale di nascita: le passioni e le affinità non conoscono infatti limiti. E allora, mentre ripercorri questi titoli cult, la vera domanda che dovresti porti è: ai gusti di quale “epoca letteraria” ti senti più vicino? Quale generazione di lettori ti risuona davvero dentro?
«Ogni generazione crede di essere più intelligente di quella che l’ha preceduta, e più saggia di quella successiva» – George Orwell
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore